Campagna Google Adwords

ELEMENTI DI GOOGLE ADS (Ex GOOGLE ADWORDS)

La creazione di una campagna Google AdWords può essere un valido strumento per portare traffico qualificato al tuo sito e far conoscere i tuoi prodotti o servizi ai tuoi potenziali clienti.

Avviare una campagna AdWords è relativamente semplice, ma solo tramite una campagna ottimizzata puoi render perfermoante il tuo ROI (ritorno sull’investimento)

Ogni azienda, al giorno d’oggi, necessita di una notevole presenza sul web per entrare in contatto con i propri clienti.

Ecco allora che, tra gli strumenti a disposizione delle aziende, soprattutto le web agency, la pubblicità su Google Ads (ex Google Adwords) spunta come un fungo ed ottiene la sua sfacciata figura.

Google Search
Google Shopping
Display Advertising

Risultati organici vs. annunci su google

Per avere un’idea di come funziona Google Ads, diamo un’occhiata all’immagine

annunci google a pagamento

I risultati nel riquadro verde rappresentano due diverse tipologie di pubblicità su Google: troviamo infatti inserzioni effettuate attraverso la piattaforma Google Shopping e annunci a pagamento che portano a specifiche landing page create dagli inserzionisti che vendono il prodotto oggetto della query.

Nel riquadro rosso, invece, troviamo i cosiddetti risultati organici, cioè quelli che si posizionano in maniera “naturale” (e gratuita) tra i risultati di ricerca mediante un’idonea attività Seo. Abbiamo approfondito l’argomento di ottimizzazione seo nella sezione SEO

Per scalare la SERP (si è cosi che diciamo noi NERD MARKETERS) ovvero per apparire tra i primi risultati, dunque, puoi scegliere di affidarti ad una strategia di Ottimizzazione SEO o alla realizzazione di campagne Google Ads: tutto dipende dall’obiettivo che hai prefissato nel tuo piano Marketing (perchè hai un piano marketing vero ?!). La pubblicità su Google può essere la scelta migliore per un’azienda che desidera promuovere i propri prodotti o servizi e desidera raggiungere nuovi potenziali clienti in breve tempo.

Google Ads (ex google AdWords)

Google Search permette di far apparire gli annunci all’interno della pagina dei risultati di ricerca a seguito della query effettuata dall’utente. Ti sarà capitato di inserire una frase di ricerca e di notare che i primi risultati a pagamento contengono, termini simili a quelli da te digitati.

Google Search rappresenta dunque uno strumento prezioso soprattutto per quei prodotti o servizi che sono cercati su internet tramite frasi di ricerca specifiche.

Google Search, infatti, permette a chi desidera fare pubblicità su Google di pagare per far apparire il suo annuncio quando viene digitata una determinata query. Per garantire risultati coerenti con la frase di ricerca, l’inserzionista deve selezionare, all’interno del tool, delle parole chiave per vincere le prime posizioni quando esse e gli annunci a loro collegate risultano rilevanti per la frase di ricerca. Un altro importante fattore per apparire tra i primi risultati è quanto si è disposti a pagare per click: infatti, Google Search funziona come un’asta principalmente influenzata dall’offerta e dalla qualità della parola chiave scelta.

Concludendo, come quasi tutti i canali digitali, Google Search può essere adatto per moltissimi utilizzi. Nella maggior parte dei casi si arriva a dei buoni risultati in termini di ritorno economici tramite un’ottimizzazione costante delle campagne pubblicitarie.

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